PROJECTs
Berlin Linea nelle Linee 2019 Oltre Le Apparenze
... "Dove sta la bugia di Antonella Bozzini? Paradossalmente, nella sua sincerità di intenti ed esecuzione. Offre una sua lettura e interpretazione dell’attuale paesaggio urbano di Berlino, della sua architettura della “rinascita” nazionale e del suo orgoglio ferito all’indomani dell’estate Quarantacinque di fine della Seconda guerra mondiale, affinché ciascuno di noi, alla presenza delle sue fotografie, possa esprimere pensieri suoi autonomi, partire per viaggi individuali. " Testo Critico Maurizio Rebuzzini e curatela di Andrèa Romeiro
Bialowieza - La Foresta Ferita 2015
La torbiera del fiume Rospuda e Bialowieza, la foresta più antica d'Europa, sarebbero potute andare distrutte se nel 2004 Varsavia non fosse entrata nell'Unione. Solo grazie all’intervento del Parlamento, della Commissione e della Corte di giustizia europea, il Paese è riuscito a salvarle entrambe
Cesar Manrique - Armonia tra Arte e Natura 2017
Nel 1966, Manrique ritorna definitivamente a Lanzarote dove si stabilisce. Su tale isola, in cui lo sviluppo turistico è in fase di decollo, promuove un modello d'intervento sul territorio in chiave di sostenibilità, teso a tutelare il patrimonio naturale e culturale insulare.
Milano in Prospettiva 2020-2030
Milano in Prospettiva
"Milano in prospettiva è un progetto fotografico
con un sguardo più emotivo, multisensoriale e meno esteta, guidato dalla necessità di ritrarre spazi “leggeri” che permettono di rappresentare l’uomo in relazione con lo spazio pubblico, contestualizzandolo nell’ambito dei più ampi processi di trasformazione sociale ed ambientale."
Curatela e testo critico di Roberto Mutti
Oman Fort Bahlà 2018
Il forte è diventato un patrimonio dell'umanità nel 1987, e l'anno seguente è stato elencato tra quelli in pericolo. I lavori di restauro iniziarono negli anni novanta, e sono costati oltre sei milioni di sterline spese dal governo dell'Oman tra il 1993 ed il 1999. Dal 2004 è considerato fuori pericolo.
Il forte di Bahla, insieme a quelli vicini di Izki e Nizwa, ed a quello a nord di Rustaq, furono il centro della resistenza kharigita alla "normalizzazione" voluta dal califfo Hārūn al-Rashīd. La città di Bahla, comprensiva dell'oasi, del suq e del palmeto, è circondata da mura in adobe lunghe dodici chilometri.
Rodalquilar Las Minas de Oro 2012
Rodalquilar Las Minas de Oro_2012
I resti del patrimonio industriale di Rodalquilar sono eccezionali a causa della speciale combinazione di bellezza paesaggistica, valore storico e interesse tecnologico.
The Green Line 2012
THE GREEN LINE. La natura delle cose
Indagini fotografiche di Antonella Bozzini
nota critica di presentazione a cura di Silvia Petronici